Passa ai contenuti principali

L'arte culinaria a Roma: i piatti poveri

 

L’arte culinaria a Roma è una vera e propria tradizione. Vuoi per principio o per risparmio, dagli avanzi si possono creare dei veri e propri gioielli per il palato. I piatti dei poveri non hanno nulla da invidiare alle portate gourmet.

Oggigiorno riproporre questi piatti si basa anche su una scelta etica per far fronte all’eccessivo consumo e spreco a livello mondiale.

Un ottimo piatto romano che affonda le proprie radici nel passato è rappresentato dalla “Stracciatella”, la quale non è altro che una zuppa di brodo di carne con dentro delle uova e del parmigiano. Il nome deriva dal fatto, dal quale l’uovo sbattuto a contatto con il calore del brodo tende a formare degli straccetti molto fini.

Altro classico della cucina della capitale lo si può trovare nella celeberrima “Pasta alla zozzona”, formata da pasta di taglio corto e condita da salsicce, guanciale, uova (solo tuorli), pomodorini e pecorino (assolutamente quello del Lazio!).

Il latte, come tanti altri prodotti freschi ed a breve scadenza possono essere utilizzati per creare, aggiungendo in pentolino del semolino scaldando il tutto lentamente, i famosi gnocchi alla romana.

Uno dei piatti principali della cucina romana, re tra i fritti, è sicuramente sua maestà il supplì!

Lo potrete preparare usando del sugo di pollo con un po' di interiora (oppure con le animelle di vitello). Il cuore di mozzarella e l’impanatura fanno tutto il resto per decretare il supplì uno dei piatti più gustosi nel panorama culinario romano.

Il tris di cane più famosa a Roma è sicuramente costituito da “pajata”, “trippa” e “coratella”.

Ogni romano ha avuto il piacere di gustare le famose polpette fatte dalla nonna. Quelle romane si basano sugli ingredienti immersi nel sugo (magari a base di cipolla) come il lardo o grasso del prosciutto, prezzemolo, maggiorana, aglio, mollica bagnata, uova e parmigiano (ma nella variante originale ci andrebbero anche l’uvetta passerina ed i pinoli).

Infine vi proponiamo un altro piatto meno conosciuto nel suo nome, “Vignarola”, che deriva appunto dal dialetto “vignaroli”, ossia i contadini. Non è una ricetta complessa e si mostra come un ottimo contorno, ma anche antipasto, a base di fave, piselli e carciofi, ed a proprio gusto con aggiunta di altre verdure.

Ecco i nostri consigli su dove dormire a Roma centro:

B&B Roma

B&B Roma centro




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i