Passa ai contenuti principali

Vi presentiamo Trastevere

 

Il lusso di una persona che risiede a Roma? Farsi un giro a Trastevere, ma di giorno. Passare il ponte che, storicamente, i trasteverini non passavano mai (restandosene beati nella propria isola al di là del Tevere) e farsi letteralmente investire dalla bellezza unica di questo quartiere, precisamente il XIII rione. Voci, personaggi, dettagli, storia, storie, contrasti, luoghi di culto, stimoli, colori a non finire dovuta ad una questione di strati. Sociali, storici, culturali ed economici.

 

Affollato, talvolta molesto e violento di notte, Trastevere mostra l’altra faccia di giorno, ed eccolo poetico, colto e popolare, verace e per certi versi solidale, ancora crocevia di ogni genere di anime e vissuti sociali.

 

Trastevere è forse la parte più viva di un’eterna capitale. Ancora come oggi, è un crocevia e lo trovate al bar S. Calisto.

Il trasteverino Sergio Leone che da piccolo faceva a sassate con i bambini rivali di Monteverde sulla Scalea del Tamburino. I ragazzi del Cinema America, esperienza unica nel panorama cittadino (e forse pure nazionale) che ha rinsaldato i rapporti tra diverse generazioni rinnovando dal basso un legame forte – quello di Trastevere col cinema, fatto e guardato: non scordiamo che questo è anche il quartiere del Nuovo Sacher di Nanni Moretti, dell’ex Induno che a breve aprirà come Sala Troisi proprio grazie ai ragazzi guidati da Valerio Carocci, del piccolo ma ancora ben operativo Intrastevere e dell’Alcazar, una volta cinema e oggi unico live club della zona.

 

La storia di rione devoto all’arte e in particolare alla musica, primato poi passato al più recente “quartiere degli artisti”, il Pigneto.

Vicolo del Cedro e della Scala che sembrano usciti dal pennello di un pittore romantico, la concentrazione di musei e luoghi d’arte, Sant’Egidio e la comunità che qui ha messo radici estremamente solide nell’accoglienza degli ultimi, le architetture civili e religiose che solo quelle di questo rione basterebbero a mantenere col turismo un’intera nazione. L’identità del XIII rione è nella sovrapposizione anche scomposta di tantissimi elementi, nel ricordo nostalgico del quartiere crocevia di registi e hippie, emarginati e vip, oggi svuotato della sua quotidianità più amichevole e verace, ma anche riempito di nuovi contenuti più aderenti alle mutazioni di questo tempo.

 

Tutta la cinematografia del Novecento è passata in questi luoghi e in questi vicoli, dalla Porta Settimiana di Verdone al S. Calisto de “La Grande Bellezza”, dalla Santa Maria in Trastevere di “Roma” a Piazza Santa Cecilia di “Accattone” fino alla Porta Portese dei “Ladri di biciclette”. Porta Portese, confine est del rione che dà verso Testaccio: quintessenza del concetto di crocevia.  


Bed and Breakfast a Roma Centro




 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i