Passa ai contenuti principali

Il Quartiere di Trastevere tra storia e movida

 

TRASTEVERE

 

Quando si immagina di visitare Roma, il primo pensiero che viene in mente a qualunque turista è di perdersi tra i vicoletti di uno dei suoi rioni più caratteristici: Trastevere.

 

Il suo nome latino, Trans Tiberim, fa riferimento esplicitamente alla sua posizione “al di là del Tevere” rispetto al centro cittadino dell’epoca.



Nasce come quartiere residenziale fin dall’epoca romana, abitato principalmente da marinai, mercanti e commercianti anche orientali, motivo per cui oggi si trovano nel quartiere vari luoghi di culto di questa cultura; ed è qui che pare che Cesare abbia fatto costruire gli Horti per ospitare la famosa Cleopatra!

 

Rimase fino al Medioevo un quartiere caratterizzato da viottoli stretti e tortuosi, e da una mescolanza di genti di culture differenti, dalla bellezza tipicamente orientale.




 

È solo nel 1744 con Papa Benedetto XIV che il rione assume i confini attuali e nel 1870 furono costruiti i muraglioni per difendersi da eventuali inondazioni, distruggendo però al contempo tutti i posti più caratteristici situati lungo la riva.

 

 

Oggi Trastevere è uno dei luoghi più emblematici di Roma e si riempie costantemente di turisti e vitalità!

 

E noi ci troviamo proprio qui!

 

Visitate i nostri siti e prenotate un soggiorno nelle nostre strutture!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...