Passa ai contenuti principali

Storie di misteri e fantasmi nel centro di Roma

 

I FANTASMI DI ROMA

 

Nella città eterna, dove la storia pervade ogni strada, pare che alcune personalità che qui hanno vissuto non l’abbiano lasciata neanche da morte.

 

Famosa è ad esempio la storia di Messalina, vissuta tra il 25 e il 48 d.C.. Costretta a sposare a 14 anni Claudio, futuro imperatore e di 30 anni più vecchio di lei, la ragazza decide di rifugiarsi in relazioni extraconiugali, finché non viene scoperta dal suo sposo e per questo condannata a morte. Si dice che il suo spirito si aggiri nei pressi del Colosseo…

 


Altro noto fantasma di Roma, è quello di Beatrice Cenci, giovane nobildonna romana vissuta dal 1577 al 1599. Macchiatasi dell’omicidio del padre violento, con la collaborazione della seconda moglie, i fratelli, il maniscalco e il castellano, e scoperto il misfatto in seguito a una confessione sotto tortura, viene condannata a morte. Durante l’occupazione francese del 1798, la sua tomba viene distrutta e i resti dispersi. Da allora si dice che la notte tra il 10 e l’11 Settembre, data della sua esecuzione, si aggiri sul ponte che conduce a Castel Sant’Angelo con in mano la testa recisa.



Poco prima dell’alba, nei pressi di Castel Sant’Angelo, si vocifera che passi lo spettro di Giovanni Battista Bugatti, detto Mastro Titta, il boia più celebre di Roma. Si dice che lo spettro ami passeggiare nei luoghi delle sue esecuzioni, ma anche lungo Ponte Sant’Angelo, che doveva attraversare per recarsi “a lavoro”; gli era infatti proibito vivere all’interno delle cinte murarie della città, per evitare che i parenti delle sue vittime si vendicassero su di lui. Pare che offrisse del tabacco ai condannati prima della sentenza per metterli a loro agio; quindi se vi capitasse di vedere uno strano individuo a passeggio su Ponte Sant’Angelo che vi offre del tabacco da masticare, scappate a gambe levate perché è Mastro Titta, il boia di Roma!

 

Se vi sono piaciute queste storie di fantasmi romani, sappiate che ce ne sono tante altre! Vi piacerebbe provare a incontrarli da vivo? Allora che aspettate! Nei nostri b&b nel pieno centro di Roma, sarete a due passi dai luoghi storici più rinomati al mondo, e dai nostri fantasmi…



 

Per ulteriori informazioni, non esitate a consultare i nostri siti dove troverete tutte le nostre strutture:

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...