Passa ai contenuti principali

La leggenda della nascita di Roma

 

LA LEGGENDA DI ROMA

 

Narra la leggenda che Ascanio, figlio dell’eroe troiano Enea, fondò la città di Albalonga. Qui regnarono molti suoi discendenti, fino ad arrivare a Numitore e il fratello Ascanio.

 

Volendo conquistare il potere, Ascanio salì al trono e costrinse l’unica figlia di Numitore, Rea Silvia, a diventare vestale, così che per conservare la sua verginità non potesse dare alla luce nuovi eredi.





Tuttavia, Marte il Dio della guerra se ne innamorò e si unì a lei rendendola madre di due gemelli, i famosi Romolo e Remo. Non appena scoperto della loro nascita, Amulio ordinò di farli uccidere, ma i servitori incaricati dell’orribile atto decisero di abbandonare i neonati sulle rive del Tevere.

 

Una lupa, attirata dai vagiti dei piccoli, li raggiunse e li allattò nella sua tana nel colle Palatino, dove furono poi trovati da un pastore che li crebbe come figli suoi.

 

Si ipotizza che la lupa che allattò Romolo e Remo fu, in realtà, la loro madre adottiva. Il termine lupa era infatti utilizzato per indicare con disprezzo le prostitute.

 

Una volta divenuti uomini, e appreso delle loro origini, i due fratelli decisero di vendicarsi, uccidendo Amulio e restituendo il trono al nonno Numitore. Decisero anche di fondare una città, colonia di Albalonga, nello stesso luogo in cui erano stati allattati dalla lupa. Romolo voleva chiamarla Roma, mentre Remo Remora.

 

Non riuscendo a decidersi su dove edificare la nuova città, i ragazzi adottarono il metodo etrusco: chi avrebbe visto più uccelli volare sopra un colle, avrebbe decretato il luogo di edificazione della città. Romolo ne vide 12 sul Palatino, e vinse la sfida.

 

Subito dopo, Romolo tracciò con un aratro i confini del nuovo insediamento, giurando di uccidere chiunque l’avesse oltrepassato. Remo, sprezzante, superò il confine suscitando la collera di Romolo che infine lo uccise, diventando il primo e indiscusso re di Roma.

 

Ti è piaciuta questa famosa leggenda? Se vuoi respirare a pieno l’atmosfera della città eterna ma non sai ancora dove soggiornare, nei nostri siti troverai tante scelte di alloggio nel pieno centro storico di Roma!

 

https://b-broma.com

https://exclusiveaccommodationrome.com

https://www.bnbinrome.com

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...