Se volete godere di una favolosa vista sulla Città Eterna e allo stesso tempo visitare un piccolo angolo di paradiso a due passi dal Circo Massimo, non potete perdervi il Giardino degli Aranci, soprattutto nella stagione primaverile!

Conosciuto anche con il nome di Parco Savello, il Giardino degli Aranci sorge sul Colle Aventino; come si può ben immaginare, il suo nome deriva dalla presenza di numerosi aranci, piantati in ricordo di San Domenico, il quale nel XIII secolo fondò proprio lì il convento. L'arancio presso cui predicava il santo è ad oggi ancora conservato nel vicino chiostro di Santa Sabina ed è visibile tramite un foro nel muro del portico della chiesa.
Il viale mediano che attraversa il giardino, così progettato dall'architetto Raffaele De Vico nel 1932, è stato intitolato a Nino Manfredi, celebre attore scomparso nel 2004.
Sulle pendici del Colle Aventino è situato invece il Roseto Comunale, che a Maggio potrete ammirare in tutto il suo splendore! Sorge di fronte al Circo Massimo e offre una magnifica veduta che spazia dal Colle Palatino fino all'osservatorio di Monte Mario.
Il Roseto ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, tra cui Cina e Mongolia; la sua nascita si deve alla contessa Mary Gailey Senni, che ebbe l'idea di realizzare un roseto a Roma proprio a causa del suo amore per la natura e di una notevole conoscenza della botanica. Il roseto venne aperto nel 1932 e la contessa, sposata con un conte italiano e vivendo appunto in Italia, seguì tutte le fasi della sua realizzazione; fu sempre lei, inoltre, ad occuparsi della sua promozione all'estero.
Ci stai ancora pensando? Cosa aspetti a prenotare in una delle nostre strutture per visitare Roma e godere di questi piccoli angoli di paradiso?
Consulta i nostri siti per trovare il b&b più adatto a te! Ci trovi nel centro storico di Roma, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare affittacamere e b&b a prezzi super economici!
Commenti
Posta un commento