Passa ai contenuti principali

Gli scavi di Largo Argentina

 

Gli scavi di Largo Argentina sono uno dei siti archeologici più importanti di Roma, situato nel cuore del centro storico. Questo sito archeologico, che si trova nel quartiere Pigna, è stato scoperto nel 1926 e da allora ha attirato l'attenzione di archeologi, storici e turisti di tutto il mondo.

Largo Argentina, che prende il nome dall'omonima piazza, è stato costruito in epoca repubblicana come un vasto complesso di templi e portici. Il sito ospita quattro templi di epoca romana, di cui tre erano dedicati a divinità femminili come la dea della fortuna e la dea della buona salute. Questi templi furono costruiti tra il III e il II secolo a.C. e sono stati oggetto di numerosi scavi e restauri nel corso degli anni.



Oltre ai templi, gli scavi di Largo Argentina hanno rivelato anche importanti resti di edifici pubblici e residenziali risalenti all'epoca romana. Tra questi, il più importante è la Curia di Pompeo, l'edificio dove Giulio Cesare fu assassinato nel 44 a.C. La Curia di Pompeo fu utilizzata come sede del Senato Romano fino al IV secolo d.C., quando fu abbandonata e poi utilizzata come chiesa.

 

Gli scavi di Largo Argentina sono stati chiusi al pubblico per molti anni a causa dei lavori di restauro e delle opere di consolidamento strutturale del sito. Tuttavia, nel 2012 il sito è stato riaperto al pubblico dopo una serie di importanti lavori di restauro che hanno migliorato l'accessibilità e la sicurezza del sito. Oggi, i visitatori possono passeggiare tra le rovine degli antichi templi e ammirare gli affreschi e le sculture originali che sono stati recuperati dagli scavi. Inoltre, il sito è stato dotato di un moderno sistema di illuminazione che consente di apprezzare al meglio i dettagli delle antiche strutture.

 

Gli scavi di Largo Argentina rappresentano una delle principali attrazioni turistiche di Roma, grazie alla loro importanza storica e alla loro bellezza architettonica. Inoltre, il sito è diventato un importante centro di ricerca archeologica, grazie alle numerose scoperte che sono state fatte nel corso degli anni. Infatti, gli scavi di Largo Argentina rappresentano un importante patrimonio culturale per la città di Roma e per l'intero mondo dell'archeologia.

 

Visitare Roma diventerà sempre più interessante. Vieni subito a passare qualche giorno con le persone che ami. Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...