Passa ai contenuti principali

Lo street food della Capitale


 

Sei a Roma ma sei stanco di mangiare sempre le solite cose oppure sei di fretta e vorresti prediligere un pasto al volo?

 

Con questo caldo afoso si tende ad evitare di mangiare pesanti piatti di pasta o secondi bollenti, ma quindi cosa posso mangiare durante la mia vacanza a Roma?

 

In questa guida vi illustreremo il cibo tipico da strada romano!

 

Supplì

Partiamo subito con quello che si può considerare il più celebre spuntino spezza fame di Roma: il supplì.

Antipasto a cui nessuno rinuncia prima di una pizza, ma ottimo anche da mangiare a passeggio viste le sue dimensioni contenute.

Il nome deriva dalla parola francese “surprise”, cioè la sorpresa della mozzarella filante che si scopre al suo interno solamente dopo aver dato il primo morso.

Si tratta di una “polpetta” allungata, preparata con riso condito con sugo di carne, all’interno si dispone una striscia di mozzarella e infine viene impanato e fritto.

 

Pizza e mortazza

La classica merenda di ogni bambino romano, semplice ma buonissima pizza bianca presa al forno sotto casa e farcita con mortadella che, a Roma, si chiama appunto “mortazza”.

 

Panino con la porchetta

Grande classico della zona dei Castelli Romani ma reperibile ovunque anche nella Capitale. Si può mangiare nella maniera più semplice, ossia pane e porchetta ancora calda, oppure si può optare per qualcosa di un po’ più sfizioso, aggiungendo per esempio del formaggio fuso e della cicoria.

 

Pizza al taglio

La pizza al taglio è un’ottima alternativa se si ha voglia di pizza ma non si ha il tempo di sedersi al ristorante. Viene anche in soccorso agli eterni indecisi, in quanto potrete scegliere condimenti diversi per ogni fetta, così da soddisfare qualsiasi voglia. La caratteristica principale di questo tipo di pizza, che si discosta sia da quella napoletana che da quella tonda romana, è la sua elevata idratazione (che dovrebbe aggirarsi tra il 75% e il 100%). Questo e la sua lunga lievitazione la rendono friabile e facilmente digeribile.

 

Trapizzino

Passiamo a qualcosa di più nuovo ed innovativo, che in pochi anni ha fatto innamorare qualsiasi romano e non solo. Trapizzino è diventato lo street food romano per eccellenza. Si tratta di un triangolo di pasta di pizza farcito con diverse ricette romane e italiane (polpetta al sugo, pollo alla cacciatora, parmigiana,..) davvero delizioso.

 

Maritozzo

Non potevamo chiudere questa lista senza il dolce tipico della tradizione romana!

La ricetta è molto semplice: è una pagnotta dolce tagliata a metà e farcita con deliziosa panna montata.

 

 

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Vieni a Roma a provare queste gustosissime ricette! Prenota in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B Roma centro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i