Passa ai contenuti principali

Espressioni da conoscere se si vuole interagire con un romano

Anche gli abitanti di Roma, come la maggior parte degli italiani, hanno una parlata che li rende riconoscibili non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Il romano, assieme al toscano, è uno dei dialetti che si avvicina maggiormente alla lingua italiana vera e propria. Tuttavia comprenderlo, se si sta per la prima volta a Roma, può non essere semplice. Vediamo alcune delle espressioni più famose, che può darsi abbiate sentito almeno una volta nella vita.


1) Se una persona vi strilla “Ahò!”, non vi allarmate, ma non vi rilassate nemmeno. Il più delle volte, con questa parola l’interlocutore vuole richiamare la vostra attenzione, magari per farvi un saluto oppure perché vuole un vostro contatto visivo. La parola “Ahò!”, nella maggior parte dei casi, non ha infatti un significato negativo; lo diventa qualora la circostanza in cui si utilizza, è piuttosto tesa e poco felice (esempio: “Ahò, ma che stai a fa’?” oppure “Ahò, falla finita!”).

2) Solitamente, quando un romano è sorpreso da qualcosa o da qualcuno che si trova davanti ai nostri occhi, utilizza l’esclamazione “Anvedi!”. La parola, il cui corrispettivo è “vedi questo!”, di solito si accompagna con altri vocaboli di uso comune (“Anvedi oh!”, “Anvedi questo!” ecc..), ma anche gesti come tenere un braccio teso verso l’interessato, con la mano leggermente piegata.

3) Se un romano è contento di ciò che è accaduto o sta per accadere, esprime la propria felicità con un semplice ma alquanto caratteristico “Daje!”. Il termine è entrato in uso comune anche per incoraggiare qualcuno a cui si vuole bene (“Daje un po'!”), o anche un qualcosa, come la propria squadra di calcio (“Daje Roma!”, “Daje Lazio!”).

4) Quando si inizia un discorso o quando si vuole dare spiegazioni, il romano inizia quasi sempre la frase con “Calcola…”. Ovviamente, questo intercalare non determina necessariamente una grande conoscenza della matematica.

5) Se, invece, una situazione non è andata come avresti voluto, è molto probabile che il romano che avrete di fronte possa dirvi “stacce!”, come equivalente di “che ti piaccia o no!”.

6) Gli insulti in romanesco sono abbastanza volgari, ma anche terribilmente soddisfacenti dal punto di vista di chi ne usufruisce. Spesso la volgarità include anche concetti come la fortuna, il menefreghismo o la noia. Avrete col tempo la possibilità di crearvi un vocabolario tutto vostro!

7) Vuoi per pigrizia, o per volontà propria, una parte dei verbi in romano sono abbreviati. Ad esempio, “andiamo” diventa “nnamo”, “vieni!” diventa “vié!” oppure “facciamo” si dice “famo”. Nella prima persona plurale, spesso si dimentica la lettera I prima del suffisso.

8) “Me cojoni” e “Sticazzi” sono altri due vocaboli molto utilizzati che possono all’apparenza avere una connotazione negativa e aggressiva, ma anche in questo caso a seconda del contesto possono denotare anche una situazione divertente e burlona! “Me cojoni” si usa per enfatizzare la sorpresa per qualcosa, una sorta di “Addirittura!” in pieno stile romanesco. “Sticazzi” invece significa letteralmente “non me ne può importare di meno”. Pare che nel dialetto milanese le due parole siano utilizzate ma con significati diametralmente opposti!

Vuoi conoscere altri eufemismi che hanno fatto la storia del linguaggio romanesco, e parlare come un vero romano? Allora cosa aspetti?! Soggiorna con noi a Roma!  B&B Roma Centro è il sito perfetto per te! Potrai trovare il B&B Roma  adatto a visitare la capitale e b&b e affittacamere Roma Centro per esplorare la cultura popolare della Città eterna!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i