Passa ai contenuti principali

LA MISTERIOSA E INQUIETANTE STORIA DELLA MASCHERA DI PIAZZA NAVONA

 Vi sarà capitato, passeggiando per la splendida Piazza Navona di rimanere abbagliati dinnanzi alla Fontana dei Quattro Fiumi, rinomata opere del Bernini, o entrare nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone e ammirare le sue cupole alte e riccamente adornate. E’ proprio dietro queste opere che si celano alcune simpatiche leggende che testimonierebbero l’antipatia esistente fra i due esecutori. La mano di uno dei fiumi della Fontana, infatti, pare rivolgersi con paura verso la chiesa di fronte, quasi ne temesse il collasso…


Pare che questa sia solo una diceria, eppure Roma è piena di questi divertenti aneddoti. Proprio nella medesima piazza, il visitatore più attento potrà scorgerne un altro. Su di un muro al di sopra dell’insegna di un ristorante si trova infatti un’inquietante e misterioso volto d’uomo.

Ma qual è la storia di questa bizzarra maschera?

Si racconta che durante il pontificato di Sisto V, verso la fine del ‘500, le esecuzioni pubbliche erano cresciute a dismisura, tanto il papa ci teneva a punire i numerosi criminali di cui Roma era traboccante, tra ladri, assassini, povera gente disperata e briganti vari. Doveva servire soprattutto come monito alla popolazione. Il papa era tanto preoccupato dell’amministrazione della giustizia, quanto della sua stessa reputazione!

Si dice infatti che amasse di tanto in tanto travestirsi da popolano e aggirarsi in incognito tra la gente per ascoltare la vera voce del popolo. Un giorno si era recato in un’osteria e aveva iniziato a fare domande all’oste, chiedendogli cosa ne pensasse del Papa e del suo operato. Il poveretto ingenuo, credendo di avere a che fare con un semplice viandante, non fu parco di giudizi e aspre critiche nei confronti del pontefice. Finita la conversazione Papa Sisto si allontanò dall’osteria già tramando un’orrenda vendetta.

Il giorno dopo infatti l’oste si trovò davanti il suo ristorante un patibolo già pronto per un’esecuzione. Non ebbe neanche il tempo di capire cosa stava succedendo, che si vide trasportare sulla piattaforma di legno dalle guardie armate, e nessuna richiesta di perdono fu sufficiente a salvargli la vita.

Come segno di affettuoso ricordo e di apprezzamento per il coraggio dimostrato, gli amici dell’uomo decisero di affiggere una testa di marmo proprio sopra la taverna, probabilmente replicando le sue fattezze.

Se questa storia ti è piaciuta e vuoi vedere di persona la testa del povero oste, allora non devi fare altro che visitare i siti dei nostri b&b e affittacamere Roma centro e scegliere il b&b Roma centro più adatto a te! Troverai ogni tipo di stanza e tariffe ottime per il tuo soggiorno a Roma! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i