Passa ai contenuti principali

Borghi del Lazio da vedere almeno una volta nella vita

La grandezza e maestosità di Roma mette purtroppo in ombra tutto ciò che il Lazio ha da offrire, per questo motivo si sente poco parlare dei borghi di questa meravigliosa regione.

Il Lazio nasconde chicche da non perdere assolutamente per una bella gita fuori porta e per evadere dal caos della città. In queste suggestive zone sono presenti molti borghi medievali e città fantasma, posti pieni di storie e leggende che li rendono magici e misteriosi. Vediamone insieme alcuni!

Subiaco
Tesoro storico e spirituale nascosto tra le montagne laziali, Subiaco è il posto perfetto per allontanarsi dal caos della Capitale. Imperdibile il Monastero di San Benedetto (detto anche Santuario del Sacro Speco) a strapiombo e il paesaggio mozzafiato che rende unico questo incantevole posto.

Castel San Pietro Romano
Un piccolo comune di appena 800 abitanti incastonato tra le colline dei Monti Prenestini, un pittoresco borgo con una vista panoramica mozzafiato. La fa da padrona la Rocca dei Colonna che domina Castel San Pietro Romano.

Caprarola
Situata nella provincia di Viterbo, Caprarola è conosciuta per ospitare un capolavoro dell’architettura rinascimentale: Villa Farnese. La villa è famosa per la sua insolita struttura a forma di pentagono e per lo splendido giardino all’italiana.

Viterbo
La città con il più grande quartiere medievale d’Europa
, poco frequentata dai turisti, è una città meravigliosa con un centro storico unico. Assolutamente da non perdere il quartiere medievale di San Pellegrino che crea un’atmosfera magica. Il Palazzo dei Papi è l’edificio più importante della città ed è un capolavoro di architettura gotica. 

Nemi
Il cuore dei Castelli Romani, un romantico comune situato sopra l’omonimo lago, pieno di storia e tradizioni. Conosciuto principalmente per la sua meravigliosa Sagra delle Fragole di Nemi, tradizione che gli abitanti della città portano avanti da tempo.

Sperlonga
Un incantevole borgo marino situato lungo la costa tirrenica della regione, è una bellezza naturale unica, frequentata principalmente d’estate per via delle sue splendide spiagge con il mare più cristallino del Lazio. Sperlonga offre inoltre un affascinante centro storico che, con le sue case bianche, ricrea la tipica atmosfera delle isole greche. 

Civita di Bagnoregio
Si erge come una meraviglia medievale sospesa nel tempo, nascosta tra le colline della Tuscia, viene chiamata anche come “La città che muore”. Ciò che la rende ancor più affascinante è il suo unico accesso: il lungo “Ponte della Torre”, che offre una passeggiata panoramica unica.

Isola del Liri
Un gioiello poco conosciuto della provincia di Frosinone, la sua particolarità sono le cascate che ospita all’interno del suo centro storico. Infatti, la cascata principale (chiamata “Cascata Grande”) è alta circa 27 metri ed è una delle poche cascate situate nel cuore di una città, unica in Italia e in Europa.

Vitorchiano
Conosciuto anche come “Il borgo sospeso”, Vitorchiano è un altro magnifico borgo della Tuscia, circondato da una cornice naturale meravigliosa. L’architettura medievale del suo centro storico la caratterizzano, e l’imponente Rocca Albernoziana trasporta in un lungo viaggio nel passato. 

Tivoli
Tivoli è probabilmente la meta più conosciuta, le sue incantevoli Ville attraggono la curiosità di turisti da ogni dove. Qui potrete visitare Villa Adriana, antica residenza dell’Imperatore Adriano, dove potrete ammirare le sue rovine. Villa d’Este, amata per i suoi splendidi giardini, fontane e giochi d’acqua, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Villa Gregoriana, meno conosciuta ma non per questo da saltare. Ciò che la caratterizza è il suo straordinario paesaggio naturale, il cuore della villa è la Cascata Grande, alta all’incirca 120 metri.

 

Se questi posti ti hanno incuriosito, soggiorna in uno dei nostri B&B Roma Centro! Troverai anche il b&b Roma per organizzare al meglio la tua gita fuori porta e potrai scegliere il b&b e affittacamere Roma centro perfetto per raggiungere comodamente i borghi più belli del Lazio!  

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i