Passa ai contenuti principali

“Che fai a Capodanno?”. 3 cose da non suggerire per un sereno Anno Nuovo a Roma

Il 2023 sta finendo e, come da tradizione, le persone si riuniscono per festeggiare la fine del Vecchio Anno, e l’inizio del Nuovo. Tra cenoni interminabili con protagonista l’immancabile cotechino con le lenticchie, spumanti che vengono stappati, fuochi d’artificio, petardi, eventi e buoni propositi (che l’autore qui spera che realizziate!), il Capodanno è una delle festività più popolari in tutta Roma. Ma se da una parte, la voglia di accogliere festosamente il 2024 è tanta, dall’altra si rischia di passare un Fine Anno non del tutto memorabile, per svariati motivi. Vediamo, quindi, cosa non vi consigliamo di fare il 31 dicembre; il tutto, ovviamente, è dipeso dai vostri indiscutibili gusti personali.


1) Andare nelle discoteche più famose.
Può risultare strano che non si consiglia di passare il Capodanno in posti dove si balla e si beve fino a scoppiare, specie se i vostri obiettivi sono quelli di fare baldoria e di passare una nottata indimenticabile. Effettivamente, una discoteca in a Roma può essere il luogo perfetto, soprattutto per i giovani. Ma se vogliamo, in realtà, analizzare i costi/benefici, notiamo che il rischio di uno scam bello e buono è elevato. Molto probabilmente, i gestori vi alletteranno con offerte non proprio economiche per spendere la vostra notte: per esempio, vi troverete a pagare un tavolo e due prosecchi di media qualità più di 200€ (con la stessa cifra, potete organizzare una festa a casa che durerebbe fino al 2 gennaio compreso!), oppure il prezzo dell’entrata verrà raddoppiato per motivi come l’arrivo di un ospite “famoso” oppure l’ambiente a tema. In più, spesso vi troverete a fare i conti con alcune cose fastidiosissime e arcaiche come il dress code (nota: si va in discoteca per divertirsi, non per assistere a un incontro delle Nazioni Unite!) oppure la calca di persone in pista che faranno di tutto per infastidirvi.
Se proprio volete passare il Capodanno in un locale, vi suggeriamo altamente di sceglierne uno che non abbia così tanta notorietà nella Capitale, o che perlomeno vi faccia spassare senza dover cadere in trappola.


2) Passare il Capodanno in posti sperduti
Attenzione, qua non si intende ovviamente se passerete una notte tranquilla oppure se rimanete a dormire! Ma il più delle volte, può capitare che abbiate quell’amico che vi chieda di passare il 31 dicembre nella sua villa in campagna o in montagna, e che quindi vi dobbiate organizzare tra macchine, spesa, posti disponibili e spazi all’interno. Nulla di così temibile, se non fosse per il fatto che a Roma, ma in tutto il Lazio, le strade in generale non sono delle migliori. E il più delle volte vi troverete a fare chilometri e chilometri per andare in una casetta posta in una via piena di buche, senza illuminazioni e né indicazioni stradali, in salita e con la vostra auto che, a causa del terreno poco battuto, cambia colore in un interessantissimo marrone chiaro. Ripeto, non si tratta di posti che potete arrivare perfettamente in un’oretta, oppure con una stazione nelle vicinanze, ma di vere e proprie abitazioni che non hanno mai conosciuto la civiltà umana, in quanto immerse in un ambiente naturale incontaminato.
Ok, l’importante è passare il Capodanno tutti insieme, ma se doveste scegliere questa opzione, beh…armatevi di pazienza e di un buon navigatore! E ovviamente, non mettetevi alla guida durante la notte.

 

3) Stare fuori tutta la notte per strada
Avete deciso di passare il Capodanno senza meta e quindi di godervi a pieno la città? Può essere un’ottima idea, soprattutto se si vive a Roma. Il centro storico di notte è splendido, pieno di monumenti e di luoghi di cui potete innamorarvi a prima vista. “Sbocciare” sul Gianicolo, oppure vicino al Colosseo è un’esperienza più unica che rara. Il punto è solamente uno: cosa si fa dopo?
Il primo Gennaio non è un giorno estivo, e rischierete di congelarvi su una panchina al freddo aspettando l’autobus, una volta che avete terminato tutte le cose da fare: non un bel preludio di un felice anno! Inoltre, come in tutte le grandi città che si rispettano, stare fuori significa anche perdersi in quartieri non proprio desiderabili ed eleganti. Senza contare il fatto che i mezzi di trasporto a Roma riaprono solo la mattina presto, e che zone come il centro storico di Roma sono a traffico limitato, perciò…dovrete lasciare la vostra auto a casa o in doppia fila!
Non un Capodanno immerso nel chill, qualora decideste di passare la nottata come dei turisti all’aria aperta.

 

E voi cosa farete il 31 dicembre? Perché intanto non cercate un comodo alloggio al centro di Roma, dando un’occhiata ai nostri B&B Roma Centro?! Visitando i nostri siti troverai il  b&b Roma più adatto alle tue esigenze! Prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i