Passa ai contenuti principali

LE ORIGINI DEI DOLCI NATALIZI ITALIANI PIU’ FAMOSI

Il Natale è una delle feste più amate da grandi e piccini. E’ il periodo dell’anno in cui si celebra l’amore, la famiglia, la fratellanza umana, … e soprattutto, in cui si mangia!

In Italia sono tante le prelibatezze associate a questa festività, e tra le più famose troviamo molti dolci che vengono regalati da familiari e amici.

Tra i più famosi, ovviamente, troviamo il pandoro e il panettone, da tempo al centro di un acceso dibattito tra chi odia l’uno e ama l’altro.

Infatti, sebbene possano sembrare simili, i due lievitati si distinguono per la presenza, nel panettone, di una serie di ingredienti, tra cui principalmente uvetta e canditi, mentre il pandoro ha un impasto tendenzialmente neutro.


Il panettone è originario della zona di Milano, e la sua nascita risale addirittura al Medioevo. Si narra che il suo inventore fu un certo Toni, tanto che gli avrebbe anche dato il nome (“Pan de Toni”). Per risalire alle origini del pandoro, invece, dobbiamo spostarci verso Verona. Si dice che sia stato inventato nel XV secolo da Domenico Melegatti, un pasticcere che si ispirò all’architettura gotica di Verona per il suo dolce. L’usanza di spolverare dello zucchero a velo sulla sommità sembrerebbe voler ricreare l’effetto della neve.

Nel corso degli anni i due famosi e amati dolci sono stati serviti con varianti di ogni genere, per soddisfare i palati più ricercati.

Oltre a questi colossi natalizi, però, esistono altri dolci estremamente amati e tipici di questo periodo dell’anno. Stiamo parlando del panpepato e del torrone, immancabile delizia sempre presente sulle tavole. Anche il panpepato ha origini medievali, e deve il suo nome alla presenza di pepe nella sua ricetta. Era probabilmente preparato nei monasteri, dove era possibile avere accesso a spezie esotiche come il pepe, frutta secca e miele ed era molto apprezzato per le sue proprietà a lunga conservazione. Anche questo dolce ha subìto numerose varianti, ma tendenzialmente include nei suoi ingredienti mandorle, noci, nocciole, miele, cioccolato fondente, cacao, frutta candita, cannella, noce moscata e, naturalmente, pepe nero.


Terminiamo il nostro tour culinario con il torrone, un altro dolce di origini medievali, composto principalmente da mandorle (o nocciole) e zucchero. Secondo una leggenda non del tutto confermata, il torrone fu realizzato su richiesta della duchessa Bianca Maria Visconti, che desiderava un dolce particolarmente morbido durante il suo ricevimento di nozze. Difatti, inizialmente era un dolce elitario, riservato per le occasioni speciali. Tuttavia non si esclude che il torrone possa invece avere origini ben più antiche, dato che l’uso di mandorle e miele nei dolci si può far risalire agli antichi Greci, Romani e Arabi.

Se anche tu vuoi assaggiare i dolci tipici natalizi italiani, non esitare a organizzare un viaggio e a soggiornare nei nostri  b&b e affittacamere Roma centro! Troverai il b&b Roma centro più adatto alle tue esigenze visitando i nostri siti! Non perderti la magia del Natale trascorrendolo nei b&b Roma del centro storico! Ti aspettiamo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i