Passa ai contenuti principali

Ostia o Fregene. Dove andare al mare?

Lo sappiamo, tra poco si avvicinano le vacanze di Natale e, per farvi sentire ancora meno il freddo invernale di questo pazzo dicembre, ripercorriamo una delle sfide più accese tra i romani durante l’estate.


Perché scegliere Ostia per andare al mare? E perché Fregene? A primo impatto i luoghi potranno sembrare gli stessi, soprattutto perché fanno parte dello stesso litorale romano dove i giovani e le famiglie passano un luglio-agosto spensierato tra abbronzature, pasta al forno e bagni interminabili. Ma se la sfida è soprattutto tra coloro che provengono dai quadranti opposti della capitale (Roma Sud e Roma Nord per intenderci), allora abbiamo delle motivazioni che non possono restare inosservate.


Cominciamo da Ostia, o più precisamente, da Ostia Lido. Questa grandissima zona, diventata decimo municipio di Roma, l’unico che si affaccia sul mar Tirreno, fu un’importantissima colonia romana. La sua fondazione risale al VII secolo a.C. con la nascita della città di Ostia Antica, il porto più importante della Roma imperiale. Il porto antico entrò in un periodo di forte crisi intorno al V secolo d.C., e da allora la città antica andò incontro a una decadenza che la fece diventare preda dei bizantini prima e dei saraceni dopo. Un nuovo sviluppo urbano sarebbe stato cominciato solo dall’Ottocento in poi.
Oggi, Ostia Lido è una zona in continua evoluzione, dove migliaia di romani, soprattutto provenienti dalle periferie, la scelgono come meta per un meritato giorno di riposo e di evasione dal caos della città. I prezzi abbastanza bassi dei servizi la rendono ancora più popolare. Basti pensare per esempio che, allo stabilimento balneare Il Gabbiano, uno dei più famosi, un lettino e un ombrellone costano intorno ai 10€ nella stagione estiva; una cena di pesce a La Fraschetta di Ponente, ristorante economico e di qualità, verrebbe intorno ai 20€. Se invece, vuoi passare una notte all’insegna del divertimento consigliamo il Vittoria Beach Bar o la Casa Clandestina.



Fregene, al contrario, non fa parte del comune di Roma, bensì di quello di Fiumicino. Di conseguenza, non è affollato come Ostia Lido e più che un paesino, viene solitamente considerato come un centro balneare. Anche la sua storia appare abbastanza recente, in quanto il territorio odierno nacque solamente intorno al 1928, con la bonifica delle paludi nella zona del Maccarese. Non è perciò un luogo interessante dal punto di vista storiografico. Fregene gode, infatti, di ottima reputazione solamente per i numerosi, e alquanto affascinanti, stabilimenti balneari lungo la spiaggia. Tra i più rinomati, non possiamo non menzionare il Singita Miracle Beach, lungo Via Silvi Marina; un posto unico nel suo genere, adatto a una clientela più esigente, con letti a baldacchino e cuscini che si affacciano sulla spiaggia più incontaminata, e poetica. Caratteristica del Singita è, infatti, il suo meraviglioso tramonto in riva al mare, che si può ammirare gustando un ottimo cocktail.
Fregene è famosa anche per i negozi e i locali lungo la via centrale, Via Castellammare, che si discostano dalla tanto amata movida notturna del cosiddetto Villaggio dei Pescatori. Simbolo incontrastato però, rimane la sua caratteristica Pineta sul lungomare: un luogo dove sia famiglie che giovani possono passare una giornata all’insegna del relax assoluto.




Allora, ti abbiamo convinto? Perché non cerchi un comodo alloggio al centro di Roma, dando un’occhiata ai nostri
B&B Roma Centro?! Visitando i nostri siti troverai il  b&b Roma più adatto alle tue esigenze! Prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i