Passa ai contenuti principali

LA CARBONARA: specialità culinaria romana

Il nostro bel Paese ha una tradizione culinaria da far invidia a tutto il mondo e il simbolico piatto della città di Roma è sicuramente la carbonara. Non si hanno chiare le origini di questa famosissima ricetta, ma si suppone sia stata creata durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, grazie alle razioni di cibo che comprendevano proprio bacon, uova e pasta. Della ricetta negli anni sono state fatte varie versioni, alcune vegetariane con funghi e zucchine ad esempio, altre volte la pancetta viene sostituita con guanciale o prosciutto. Ma voi lo sapevate che esiste addirittura una giornata dedicata a questo piatto?

Nel 2017 è stato istituito il Carbonara Day. Si tratta di un evento per celebrare l’iconico piatto e la data è il 6 Aprile. Ma come mai si celebra tale data? L’idea è nata proprio per diffondere il Made in Italy e quindi fu scelto proprio questo piatto emblematico e dalle origini più antiche. La preparazione è piuttosto semplice e richiede pochi ingredienti, ma proprio grazie a questo è molto amato e mette d’accordo i gusti di tutti. L’evento ha una certa rilevanza anche nel mondo dei social, dove il 6 Aprile chef, influencer e blogger pubblicano le loro creazioni per celebrare la ricorrenza. Twitter, Instagram e Facebook si riempiono di foto e video del tipico piatto romano.

La data scelta è stata quella del 6 Aprile perché in quel giorno del 2016 un sito francese pubblicò una versione rivisitata della ricetta e furono sollevate molte proteste da parte dei tradizionalisti e dal popolo italiano. Il Carbonara Day fu una proposta di Union Food ed International Pasta Organization. Nonostante le critiche dei più puristi, esistono diverse varianti proposte da grandi chef: la carbonara agli asparagi di Heinz Beck è un famoso esempio.

L’evento è diventato ormai famoso e virale in tutta Italia, il 6 Aprile troverete pasti a tema in molti locali della Capitale e dintorni. Da Orazio Cucina Romana ad Albano si festeggerà l’evento con un menù speciale composto da: supplì alla carbonara, lollipop di pollo con cremoso di carbonara, pizza fritta con cremoso di carbonara e guanciale croccante, e ovviamente la carbonara tipica della tradizione italiana. Il menù è previsto di dessert a base di maritozzo allo zabaione e il tutto avrà un costo di €28 compreso di acqua. Scrivendo alla pagina di San Carbonaro sarà possibile riservare un tavolo per il 6 Aprile a pranzo. Vi consiglio questo evento gustosissimo ad Albano Laziale.


Altri posti in cui gustare il Piatto Tipico Romano Sabato 6 Aprile sono:

1.       Checchino dal 1887: storico ristorante romano condotto dai fratelli Mariani. Per la loro carbonara vengono utilizzati il guanciale del consorzio Salsiccia di Monte San Biagio e il Pecorino Romano DOP prodotto nell’Alto Lazio da Fulvi.

2.       Santo Palato: una caratteristica della carbonara preparata in questo ristorante è che gli spaghetti vengono lasciati “al chiodo” e l’uovo e il pecorino si amalgamano grazie ad una cottura a bagnomaria.

3.       Armando al Pantheon: In questo ristorante da ben 25 anni lo chef è William Moran. La carbonara è eseguita direttamente in padella con uova, guanciale e parmigiano, mentre il pecorino viene abbondantemente aggiunto dopo.

Questi sono solo alcuni dei posti migliori dove gustare questo piatto, ma la nostra capitale è piena di ristoranti che fanno onore alla storica ricetta. Noi italiani conosciamo bene la preparazione per questa delizia, sappiamo che l’uovo non va cotto come una frittata e che il guanciale è di fondamentale importanza, ma con la globalizzazione ogni Paese ha un po’ creato la sua versione. Ad esempio, in Svizzera, esiste una tipologia di pasta chiamata “Almost Carbonara”, ovvero “quasi Carbonara”, che ha come ingredienti la pancetta bollita e le verdure grigliate che vengono usate al posto delle uova. In Corea del Sud invece, per ottenere la tipica cremosità della ricetta, viene usata la panna da cucina, unita al prosciutto a cubetti. Ultimamente nei luoghi di mare e di lago, viene addirittura proposta una variante che prevede il pesce. E a te quale versione piace di più?

Dopo aver gustato un buon pranzo a base di carbonara e altre specialità italiane, perché non scegliere uno dei nostri b&b Roma Centro ?

Soggiorna con noi, contattando b&b e affittacamere Roma Centro per scoprire i prezzi più vantaggiosi! Ti aspettiamo nei nostri  b&b Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i