Passa ai contenuti principali

UKIYOE, l’arte giapponese a Palazzo Braschi

Sei appassionato della cultura e arte giapponese? Allora non puoi assolutamente perderti questa mostra!

All’interno del meraviglioso Palazzo Braschi, situato alle porte di Piazza Navona, dal 20 febbraio 2024 al 23 giugno 2024, sarà presente la mostra “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone”.

Ukiyoe significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante” ed è un tipico genere pittorico nato in epoca Edo (1603-1868). Le caratteristiche principali di questo tipo di pittura sono le seguenti:

-         -Stampe policromatiche con matrice in legno su carta

-    -Paraventi

-         -Dipinti a pennello su carta

-        -Dipinti a pennello su seta

-         -Rotoli da appendere e srotolare con le mani

Originariamente venivano raffigurate scene di vita quotidiana come, per esempio: lottatori di sumo, cortigiane e attori famosi. Successivamente i soggetti principali cambiarono, e presero spazio i dipinti di paesaggi colorati. Infatti, l’opera di maggior successo che sicuramente conosciamo tutti, è “La grande onda di Kanagawa” del pittore ed incisore giapponese Katsushika Hokusai. Questa opera è la principale esponente di questa corrente artistica.

L’Ukiyoe in realtà è nata in Cina, questa tecnica ha reso più facile e veloce la produzione e la seguente diffusione in serie di stampe, immagini e libri. Questa novità ha provocato l’interesse di molti artisti che hanno dato il via ad un vero e proprio mercato di atelier, gestiti da editori che sostenevano economicamente i progetti di pittori, calligrafi, stampatori e intagliatori, per vendere le loro opere e ricavarci un profitto.

Questo stile artistico innovativo è diventato veramente popolare nel Paese del Sol Levante, facendo nascere così tutti gli importanti pionieri di questo genere. Infatti all’interno di questa mostra si troveranno i dipinti dei più importanti maestri dell’Ukiyoe come, per esempio: Katsushika Hokusai, Keisai Eisen, Kitagawa Utamaro, Tōshusai Sharaku e molti altri.

Il percorso espositivo di Roma conta ben 150 opere collezionate privatamente da Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa, due appassionati viaggiatori italiani. Si potrà quindi compiere un vero e proprio viaggio all’interno dell’arte giapponese di quei tempi, tra dipinti, stampe, rotoli e ventagli, ma troverete anche tradizionali kimono e strumenti musicali.

Verrà allestita un’area dedicata ad uno degli ultimi grandi maestri della pittura e silografia giapponese: Utagawa Kunyioshi. Le sue xilografie rappresentano perfettamente gli usi e costumi tradizionali giapponesi, a partire dalle acconciature e dai vestiti, ma anche dalla vita sociale e il modo di fare delle persone, facendo così conoscere il popolo e le tradizioni nipponiche.

Ci sono diverse tipologie di biglietto, potrete scegliere di visitare solamente la mostra al prezzo di 15€ (biglietto intero), oppure di acquistare il biglietto cumulativo mostra + museo al prezzo di 21€ (biglietto intero non residente).

Non perderti questa straordinaria mostra per immergerti nell’arte giapponese! Potrai soggiornare nei nostri B&B Roma Centro! Troverai b&b Roma in pieno centro storico, e potrai soggiornare in b&b e affittacamere Roma centro situati a pochi passi Piazza Navona e Palazzo Braschi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i