Passa ai contenuti principali

UKIYOE, l’arte giapponese a Palazzo Braschi

Sei appassionato della cultura e arte giapponese? Allora non puoi assolutamente perderti questa mostra!

All’interno del meraviglioso Palazzo Braschi, situato alle porte di Piazza Navona, dal 20 febbraio 2024 al 23 giugno 2024, sarà presente la mostra “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone”.

Ukiyoe significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante” ed è un tipico genere pittorico nato in epoca Edo (1603-1868). Le caratteristiche principali di questo tipo di pittura sono le seguenti:

-         -Stampe policromatiche con matrice in legno su carta

-    -Paraventi

-         -Dipinti a pennello su carta

-        -Dipinti a pennello su seta

-         -Rotoli da appendere e srotolare con le mani

Originariamente venivano raffigurate scene di vita quotidiana come, per esempio: lottatori di sumo, cortigiane e attori famosi. Successivamente i soggetti principali cambiarono, e presero spazio i dipinti di paesaggi colorati. Infatti, l’opera di maggior successo che sicuramente conosciamo tutti, è “La grande onda di Kanagawa” del pittore ed incisore giapponese Katsushika Hokusai. Questa opera è la principale esponente di questa corrente artistica.

L’Ukiyoe in realtà è nata in Cina, questa tecnica ha reso più facile e veloce la produzione e la seguente diffusione in serie di stampe, immagini e libri. Questa novità ha provocato l’interesse di molti artisti che hanno dato il via ad un vero e proprio mercato di atelier, gestiti da editori che sostenevano economicamente i progetti di pittori, calligrafi, stampatori e intagliatori, per vendere le loro opere e ricavarci un profitto.

Questo stile artistico innovativo è diventato veramente popolare nel Paese del Sol Levante, facendo nascere così tutti gli importanti pionieri di questo genere. Infatti all’interno di questa mostra si troveranno i dipinti dei più importanti maestri dell’Ukiyoe come, per esempio: Katsushika Hokusai, Keisai Eisen, Kitagawa Utamaro, Tōshusai Sharaku e molti altri.

Il percorso espositivo di Roma conta ben 150 opere collezionate privatamente da Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa, due appassionati viaggiatori italiani. Si potrà quindi compiere un vero e proprio viaggio all’interno dell’arte giapponese di quei tempi, tra dipinti, stampe, rotoli e ventagli, ma troverete anche tradizionali kimono e strumenti musicali.

Verrà allestita un’area dedicata ad uno degli ultimi grandi maestri della pittura e silografia giapponese: Utagawa Kunyioshi. Le sue xilografie rappresentano perfettamente gli usi e costumi tradizionali giapponesi, a partire dalle acconciature e dai vestiti, ma anche dalla vita sociale e il modo di fare delle persone, facendo così conoscere il popolo e le tradizioni nipponiche.

Ci sono diverse tipologie di biglietto, potrete scegliere di visitare solamente la mostra al prezzo di 15€ (biglietto intero), oppure di acquistare il biglietto cumulativo mostra + museo al prezzo di 21€ (biglietto intero non residente).

Non perderti questa straordinaria mostra per immergerti nell’arte giapponese! Potrai soggiornare nei nostri B&B Roma Centro! Troverai b&b Roma in pieno centro storico, e potrai soggiornare in b&b e affittacamere Roma centro situati a pochi passi Piazza Navona e Palazzo Braschi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...