Passa ai contenuti principali

Roma Creative Fest

 

12 e 13 luglio non potete perdervi il Festival della Creatività. Avrà luogo alla ex cartiera latina in Via Appia antica 42. Il luogo in passato ha ospitato tantissimi altri eventi. La location è stata scelta con lo scopo di parlare sia di creatività che di arte, cultura, bellezza, benessere, counseling. Ovviamente il festival ha come obiettivo principale quello di celebrare la creatività attraverso tutte le espressioni di essa: arti figurative, danza, teatro e anche libertà d’espressione.

Se avete un’alimentazione vegana, l’evento è perfetto per voi, in quanto nell’area ristoro ci sarà un food track con alimenti per vegetariani e vegani.
Il programma è ricco di attività e dibattiti interessanti:
venerdì 12 luglio nella sala conferenze a partire dalle 15:30 ci sarà un incontro con i testimonial dell’evento e la giornalista Maria Paola Raiola farà da moderatrice. Laureatasi in Filosofia a Napoli, dopo poco tempo approda  nella redazione romana. Si occupa di attualità e cronache, ma è anche una persona estremamente sensibile all’arte e alla sua bellezza: tra le sue passioni ci sono la natura, il cinema europeo, la letteratura, la musica, il mare.

Lo stesso giorno dalle ore 17:30 alle 18:30 avrà luogo uno spettacolo musicale a cura Mandenko musica e danza del West Africa di Moira Franceschini e Ivan Navarra. Vi starete sicuramente chiedendo di che tipo di musica si tratta: Il Mandé è sia una regione geografica che si trova sul fiume Niger, che un gruppo linguistico. La musica di questa zona, tuttavia, con il tempo si è evoluta ed ha subìto dei cambiamenti. L’espansione dei Malinkè ha permesso a popoli diversi di incontrarsi e di influenzarsi anche sotto gli aspetti culturali, ma sono state soprattutto le invasioni occidentali a sconvolgere ogni equilibrio. Già con la scoperta delle pitture rupestri, si possono analizzare delle figure umane intente a danzare. Sono state trovate anche delle pietre con delle corde che fanno pensare a dei liuti. Le testimonianze che ci riportano a questo genere di danze sono tantissime, non possiamo dare delle date precise, ma sappiamo che il popolo Mandé fin dai tempi antichissimi era dedito a questa disciplina.

 

Anche la giornata del 13 luglio sembra piuttosto piena ed interessante: dalle 10 alle 11 si terrà la presentazione del libro “La Cacciata dal Paradiso. Come ritrovare l’amore perduto” di Virginia Vandini e Frida Aslan. Il libro si pone come scopo quello di far riscoprire al lettore il mondo inconscio che spesso tendiamo a trascurare a causa della vita frenetica e moderna che la società ci incita a condurre. Si tratta di una specie di viaggio interiore che si pone come scopo quello di risolvere quesiti sulla propria esistenza. Il libro tratta la parte più spirituale dell’inconscio.

 

Dalle 15:00 alle 15:30 Maria Paola Raiola intervisterà Patrizio Smiraglia ed Eddie Settembrini, autori di Lercio.it. Sicuramente almeno una volta nella vostra vita avrete sentito parlare di questo sito. Ovviamente, il sito non è un giornale che pubblica notizie vere, ma un sito di satira che pubblica delle fake news di carattere umoristico, comico e grottesco. Avendo lo stesso stampo del giornale tradizionale, Lercio si inserisce nel filone internazionale della News Satire.

 

L’evento è organizzato dall’associazione “Il Valore del Femminile”, che ha come propri scopi l’essere umano e la sua esistenza, lo scambio e la progettualità. L’associazione, oltre a questo interessantissimo evento, ha organizzato moltissime altre iniziative. Quella che ai giorni d’oggi è sicuramente una delle più necessarie è quello di sedute psicologiche gratuite. In un mondo dove è sempre più difficile vivere la vita adulta, spesso le sedute dallo psicologo vengono ancora ritenute un bene di lusso, non proprio alla portata economica di tutti. L’età più difficile è proprio quella che va dai 18 ai 35 anni, dove spesso il senso di smarrimento è quasi soffocante. Sul sito dell’associazione è possibile prenotarsi gratuitamente per l’inizio di questo percorso.

Non perdetevi assolutamente questo evento un po’ fuori dalle righe, ma sicuramente molto interessante e di gran valore culturale.

Vuoi rilassarti e riscoprire te stesso nel weekend del 12 e 13 luglio? Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi da Via del Corso; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

 

 


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...