Passa ai contenuti principali

SUBURRA – IL CUORE SCANDALOSO DI ROMA


 Quando si parla di Roma antica, si pensa solitamente ai suoi fasti e allo splendore di una città che era il fulcro di un glorioso impero. Tuttavia, come ogni città dei tempi antichi e moderni, Roma aveva anche un lato oscuro e pericoloso. Un’area dedita alla malavita, alla lussuria e ai crimini più efferati, in cui però ebbe i natali niente meno che Giulio Cesare.

Quest’area era nota con il nome di Suburra, dal latino “sub-urbe”, ossia sotto la città, in quanto era posizionata effettivamente più in basso rispetto alla città. Nello specifico, si trovava nell’attuale quartiere Monti, tra i Fori Imperiale e Piazza Venezia. Si trattava di un’area malfamata, che ospitava criminali, assassini e prostitute. Percorrerla era molto pericoloso, soprattutto di notte. Nonostante ciò, si sa che era frequentata da politici e personaggi illustri che volevano concedersi qualche momento di piacere. Proverbiali erano le visite di Valeria Messalina, la moglie di Claudio, che addirittura si trasvestiva e si truccava da prostituta per visitare il quartiere e concedersi qualche vizio. O anche Nerone, che si travestiva da mendicante per verificare gli umori del popolo.

Il quartiere era una delle zone più densamente popolate di Roma, tanto che le abitazioni, denominate “insulae” erano solitamente a più piani, molto affollati e di precaria costruzione. Qui vivevano artigiani, commercianti, schiavi liberati e ovviamente anche criminali e donne di strada. La Suburra era infatti famigerata per essere un’area molto movimentata e vivace, ma anche estremamente pericolosa, tanto che persino i vigilanti dell’ordine pubblico avevano difficoltà a mantenere l’ordine. Un po’ per proteggerla dai continui incendi, dati soprattutto dal legno di cui erano fatti gli edifici, ma anche per distinguerla ancora di più dal resto della città, fu costruita una gigantesca muraglia che ancora oggi si può ammirare.

La Suburra è menzionata in vari testi letterari e storici dell'antichità. Autori come Giovenale, Cicerone e Marziale hanno fatto riferimento alla Suburra nelle loro opere, spesso descrivendola con un misto di fascino e riprovazione. Persino oggi, viene utilizzata per indicare le aree più degradate e criminali della città e ha ispirato l’omonimo romanzo di Bonini e De Cataldo che parla della mafia romana degli anni moderni.

Se vuoi conoscere altri sconcertanti luoghi segreti di Roma, soggiorna nei nostri b&b e affittacamere Roma centro dove potrai visitarli comodamente a piedi! I nostri b&b Roma sono ideali per chi vuole viversi la città senza doversi spostare con i mezzi! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma centro!




Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i