Passa ai contenuti principali

SUBURRA – IL CUORE SCANDALOSO DI ROMA


 Quando si parla di Roma antica, si pensa solitamente ai suoi fasti e allo splendore di una città che era il fulcro di un glorioso impero. Tuttavia, come ogni città dei tempi antichi e moderni, Roma aveva anche un lato oscuro e pericoloso. Un’area dedita alla malavita, alla lussuria e ai crimini più efferati, in cui però ebbe i natali niente meno che Giulio Cesare.

Quest’area era nota con il nome di Suburra, dal latino “sub-urbe”, ossia sotto la città, in quanto era posizionata effettivamente più in basso rispetto alla città. Nello specifico, si trovava nell’attuale quartiere Monti, tra i Fori Imperiale e Piazza Venezia. Si trattava di un’area malfamata, che ospitava criminali, assassini e prostitute. Percorrerla era molto pericoloso, soprattutto di notte. Nonostante ciò, si sa che era frequentata da politici e personaggi illustri che volevano concedersi qualche momento di piacere. Proverbiali erano le visite di Valeria Messalina, la moglie di Claudio, che addirittura si trasvestiva e si truccava da prostituta per visitare il quartiere e concedersi qualche vizio. O anche Nerone, che si travestiva da mendicante per verificare gli umori del popolo.

Il quartiere era una delle zone più densamente popolate di Roma, tanto che le abitazioni, denominate “insulae” erano solitamente a più piani, molto affollati e di precaria costruzione. Qui vivevano artigiani, commercianti, schiavi liberati e ovviamente anche criminali e donne di strada. La Suburra era infatti famigerata per essere un’area molto movimentata e vivace, ma anche estremamente pericolosa, tanto che persino i vigilanti dell’ordine pubblico avevano difficoltà a mantenere l’ordine. Un po’ per proteggerla dai continui incendi, dati soprattutto dal legno di cui erano fatti gli edifici, ma anche per distinguerla ancora di più dal resto della città, fu costruita una gigantesca muraglia che ancora oggi si può ammirare.

La Suburra è menzionata in vari testi letterari e storici dell'antichità. Autori come Giovenale, Cicerone e Marziale hanno fatto riferimento alla Suburra nelle loro opere, spesso descrivendola con un misto di fascino e riprovazione. Persino oggi, viene utilizzata per indicare le aree più degradate e criminali della città e ha ispirato l’omonimo romanzo di Bonini e De Cataldo che parla della mafia romana degli anni moderni.

Se vuoi conoscere altri sconcertanti luoghi segreti di Roma, soggiorna nei nostri b&b e affittacamere Roma centro dove potrai visitarli comodamente a piedi! I nostri b&b Roma sono ideali per chi vuole viversi la città senza doversi spostare con i mezzi! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma centro!




Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...