Passa ai contenuti principali

LA STORIA DI VILLA FARNESINA

 


Nel cuore di Trastevere, precisamente a Via della Lungara, si trova una villa immersa in un verde giardino, conosciuta ai più per la sua eleganza architettonica, figlia del periodo rinascimentale italiano, e per i suoi bellissimi affreschi: Villa Farnesina.

La costruzione della villa è stata commissionata dal suo proprietario, il banchiere senese Agostino Chigi, che qui passerà la sua vita fino alla morte avvenuta nel 1520 in un contesto ben più leggiadro e sereno della sua dimora cittadina. La sua progettazione fu affidata all’architetto Baldassarre Peruzzi, comprendendo anche l’edificio delle scuderie, disegnato da Raffaello, una loggia sull’argine del Tevere, e un complesso di giardini che ricordava il “viridario” di una dimora dell’antica Roma.

Fu proprio Baldassarre a inizia i cicli pittorici che daranno vita agli splendidi affreschi ancora visibili oggi. Adornò la “Stanza del Fregio” con episodi della vita dell’eroe mitologico Ercole, che dovevano risaltare le doti del Chigi. Successivamente si dedicò alla decorazione pittorica esterna, purtroppo andata quasi del tutto perduta. La Loggia di Galatea venne decorata con scene tratte dalla Metamorfosi di Ovidio, a cui presero parte anche Sebastiano del Piombo e il celebre Raffaello, che sarà l’autore dell’affresco della ninfa Galatea.

Vari anni dopo Raffaello completerà la decorazione della galleria al piano terra con le scene di “Amore e Psiche”, dato che in questo locale il Chigi avrebbe voluto celebrare le sue nozze con Francesca Ordeaschi.

Agostino Chigi passerà il resto della sua vita in questa villa, dando sontuose feste e invitando le più alte personalità, per dare sfoggio della sua cultura e della magnificenza della sua villa, le cui stalle sembravano quasi più eleganti di altri palazzi adiacenti.

La villa però passerà nel 1590 al Cardinale Alessandro Farnese il Giovane, e da qui prenderà il nome di “Farnesina”, per distinguerla da Palazzo Farnese.

Successivamente la villa fu concessa come sede dell’ambasciatore di Spagna, e nel 1927 fu acquistata dallo Stato Italiano. Dal 1944 è sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

E’ possibile visitare la villa e godere dei suoi splendidi giardini e magnifici affreschi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, e la seconda domenica del mese dalle 9 alle 17.

Se anche tu non vuoi perderti Villa Farnesina, prenota nei nostri b&b e affittacamere Roma centro  per avere una camera nel pieno centro storico di Roma! Visita i siti dei nostri b&b Roma e goditi la tua vacanza da sogno! Non perderti le offerte migliori per soggiornare nei b&b Roma centro migliori!

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i