Passa ai contenuti principali

Pigneto:Il quartiere di Roma Est perfetto per la movida notturna

 


Vivi nella periferia romana e non sai mai dove andare a bere un delizioso spritz nelle calde serate estive? Il Pigneto è il quartiere che fa per te. Negli ultimi anni la sua fama è accresciuta proprio grazie alla moltitudine di locali presenti. Il quartiere è adattissimo ai giovani, e la vicinanza con la omonima fermata della metro C e del tram sulla Prenestina lo rendono un luogo facilmente raggiungibile.

Grazie alla particolare atmosfera che lo caratterizza, il Pigneto è stato molto amato dai grandi registi del cinema neorealista come ad esempio: Roberto Rossellini nel suo capolavoro “Roma Città Aperta” e anche Pier Paolo Pasolini utilizzò il luogo come ambientazione del suo film “Accattone” del 1961. Il quartiere è tipicamente proletario e fornisce un evidente legame con il mondo artistico da non sottovalutare.

L’area pedonale è ricca di locali adatta ai più giovani, anche grazie all’incremento di studenti fuorisede che ha avuto la zona. Ogni mattina il posto ospita un ricco mercato di frutta e verdura che dà un’aria più paesana al colorato quartiere. Intono alla zona sono presenti anche diversi luoghi di interesse storico-culturale, come ad esempio Porta Maggiore, il Sepolcro di Eurisace, la Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore e il Sepolcro di Largo Preneste.

Porta Maggiore: fu costruita sotto l’imperatore Claudio e fa parte delle mura aureliane di Roma. Lo scopo di questa costruzione era quello di consentire all’acquedotto di scavalcare le vie Labicana e Prenestina. E’ un’opera quadrata in travertino secondo lo stile dell’epoca. Il suo nome sembra non avere una motivazione precisa, forse era denominata così dai romani proprio per la sua grandezza o forse perché da lì partivano ben due vie consolari.

Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore: la basilica viene riportata alla luce nel 1917, si trova a circa 9 metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina. L’edificio è composto da un corridoio, un vestibolo e una sala principale di tipo basilicale. Nella sala sono rappresentati personaggi legati alla mitologia classica, come ad esempio Saffo nell’atto di lanciarsi dalla rupe di Leucade. Nelle decorazioni sono presenti diverse figure femminili, ed oggetti come vasi, candelabri, strumenti musicali. La Basilica si crede avesse una funzione funeraria o di culto e probabilmente apparteneva alla Gens Statilia. Indubbiamente possiamo datare la costruzione nei primi decenni del I secolo d.C., soprattutto per la scelta dei soggetti e per lo stile di realizzazione.

Come già anticipato nell’articolo, il quartiere è anche ricco di ottimi locali dove trascorrere una perfetta serata:

1)      Necci: Il locale è quasi un’istituzione e chiunque viva nella zona sa di poter contare su questo posto. Il posto è ricco di colore e ha un menù che cambia a seconda delle ore della giornata. Le ricette più caratteristiche del locale sono: i tagliolini con guanciale, fichi e pecorino; i fiori di zucca ripieni di funghi e scamorza e la spigola con menta e mandorle tostate.

2)      Pizzeria Sant’Alberto: per tutti gli amanti dell’iconico piatto italiano, questo luogo offre una grandissima varietà di impasti di pizza. Avrete la scelta tra: napoletana, integrale, romana e panpizza. Se volete un gustoso antipasto, avrete anche la possibilità di prendere bruschette o fritti misti.

3)      Mile Pigneto: luogo chic che valorizza la qualità del suo cibo piuttosto che la quantità. Nonostante la sua aria sofisticata, cerca di non stonare con l’atmosfera underground del quartiere. Tra i piatti più caratteristici e buoni del luogo abbiamo il risotto cacio e pepe, tartare di manzo con croccante d’uovo, polpo rosticciato su fondente di paprika e patate.

Oltre a questi ristoranti adatti ad ogni gusto, l’area è costellata da locali dove fare aperitivo come ad esempio: Cargo, Pigneto 32, Rosti al Pigneto e molti altri.

Sei a Roma in vacanza e ti senti un po’ troppo sobrio? Che cosa aspetti, prendi un bel cocktail su via del Pigneto.Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi da Via del Corso; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre

ROMA - l’eterna bellezza di Villa Borghese

Come se fosse un vero e proprio museo a cielo aperto  da ammirare senza annoiarsi mai, pensando al fascino dell’era che fu, tra i piccoli vicoli, i monumenti, gli ultra-centenari sanpietrini, i magnifici odori di tradizione delle vecchie osterie di Testaccio, i paesaggi creati dai ponti sospesi durante la notte sul Tevere e  quella leggera magia che nessuno potrà spiegare mai. Roma, la città della Dolce Vita per eccellenza nel mondo. Roma quella bellissima donna della quale tutti, almeno una volta, nel guardala ne sono rimasti affascinati . Il nevralgico centro naturale di questa incantevole città è Villa Borghese , uno dei parchi più famosi. Il suo nucleo originario risale al XVI secolo , antica tenuta della famiglia Borghese, una delle più potenti a quei tempi. Questo meraviglioso cuore verde della Caput Mundi non è solo un parco speciale, perché oltre ai suoi bellissimi giardini il visitatore potrà perdersi fra statue, fontane, ed edifici incantevoli, magari rilassandosi davant

UN WEEKEND DA CAMPIONE PER L’ITALIA!

  Il 26 Novembre l’Italia è entrata in competizione per l’edizione 2023 della Coppa Davis e si è proclamata vittoriosa dopo ben 47 anni dall’ultima vittoria!  Questo è uno dei motivi principali per cui l’evento ha molti motivi per definirsi storico! L’ultima finale infatti era stata battuta nel 1998, ma la prima e finora unica vittoria per gli azzurri era arrivata solo nel 1976! I protagonisti di questa indiscussa e acclamata vittoria sono Matteo Arnaldi che ha battuto l’Australiano Alexei Popyrin e Jannik Sinner , con la sua vittoria schiacciante contro Alex De Minaur . Jannik si era già distinto per aver battuto il campione mondiale serbo Novak Djokovic in semifinale. Le vittorie aggiudicate nella fase ad eliminazione diretta contro Olanda, Serbia e Australia valgono agli azzurri il primo posto in classifica, superando addirittura il  Canada . Al terzo posto l' Australia , mentre scende al quarto la  Spagna . Al 5° posto, invece, c'è la risalita della  Serbia . Scivolano i