Passa ai contenuti principali

La Piazza dell’Orologio

 



Piazza dell’Orologio prende il suo nome all'orologio situato sulla torre del Convento dei Filippini, progettato da Francesco Borromini nel 1648. Sotto di esso si trova un mosaico di Pietro da Cortona che raffigura la “Madonna della Vallicella”.

La particolarità di questo orologio risiede nel fatto che, in passato, era strutturato come un Orologio Vallicelliano. Cosa significa? In origine l'orologio segnava il tempo in cicli di 6 ore, anziché i tradizionali 12 ore di oggi. Fu solo con l'arrivo di Napoleone a Roma che avvenne questa trasformazione.

In Piazza dell’Orologio si trova anche il Palazzo Bennicelli, commissionato dalla famiglia Spada allo stesso artista. Questo edificio era destinato inizialmente a diventare la sede del Banco di Santo Spirito, ma rimase invece di proprietà della famiglia.

Un altro elemento interessante è la presenza della biblioteca comunale centrale dell’Orologio, chiamata “Casa della Letteratura,” situata nell’oratorio dei Filippini. Questa biblioteca include al suo interno la Svizzera Italiana, l'Archivio Storico Capitolino e l'Istituto Italiano per il Medioevo.

Se come me ami visitare luoghi storici e secolari, per visitare questa piazza, ti consiglio di pernottare nel B&B e affittacamere Roma Centro! Prenota subito il tuo soggiorno a Roma presso uno dei nostri B&B Roma Centro al miglior prezzo! Ti aspettiamo nei nostri B&B Roma!

 

        

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...