Passa ai contenuti principali

LA MAGIA DEL NATALE A ROMA – COSA ASPETTARSI PER LE FESTE!

 

A breve, (molto più di quanto si possa pensare) la Terra completerà il suo ennesimo giro intorno alla Terra e arriverà il Natale! Una delle festività più amate da grandi e piccini!

Roma, come tutte le città, si adopera e si appresta a ricevere la gioia e il calore del Natale e a stupire e incantare ancora una volta turisti e residenti, trasformandosi in una città magica, ricca di luci, decorazioni e tradizioni che uniscono modernità e storia millenaria.

Le strade, le piazze e i quartieri principali di Roma vengono adornati con spettacolari luminarie. Famose sono le luminarie lungo tutta via del Corso, ogni anno sempre diverse. Anche i monumenti storici, come il Colosseo e il Pantheon, assumono un fascino particolare quando sono illuminati durante le serate invernali.

Non potrà certamente mancare il simbolo principale del Natale, ossia l’Abete. A Roma viene fatto ogni anno a Piazza Venezia, decorato con migliaia di luci e ornamenti. L’anno scorso, a causa dei lavori in corso a Piazza Venezia, l’albero era stato spostato a Piazza del Popolo, dove un coro di bambini e giovani aveva intonato le melodie natalizie al momento della sua accensione. E’ più che probabile che anche quest’anno vedremo la magia del natale accendersi nuovamente a Piazza del Popolo.

Gli immancabili mercatini, che forse più di tutto il resto restituiscono quella magica atmosfera natalizia che tutti amiamo, offriranno anche quest’anno prodotti artigianali, culinari e idee regalo. Tra i più famosi ci sarà quello di Piazza Navona, dove bancarelle colorate vendono giocattoli, addobbi, e dolci tipici, come torrone, panettone, pandoro, pangiallo e panpepato! Non mancherà il mitico carosello per allietare i bambini!

A Piazza San Pietro sarà possibile ammirare il presepe a grandezza naturale, che attira ogni anno migliaia di visitatori. Anche le chiese di Roma, come Santa Maria in Aracoeli e Santa Maria Maggiore, ospitano presepi di grande pregio e storia, e nei dintorni, ci saranno esposizioni di presepi artistici.

Roma, essendo il cuore della cristianità, offre molte celebrazioni religiose durante l’Avvento e il Natale. La messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro è uno degli eventi più importanti, presieduta dal Papa e seguita da fedeli di tutto il mondo. Inoltre, concerti di musica sacra e cori natalizi si svolgono in varie chiese e teatri della città.

Non perderti questa magica atmosfera! Natale è alle porte e se non hai ancora prenotato un soggiorno a Roma, questo è il momento per farlo! Nei nostri b&b Roma centro troverai tutte le tipologie di camere più adatte al tuo portafogli! Prenota direttamente sui siti dei nostri b&b e affittacamere Roma centro per assicurarti il prezzo migliore! Abbiamo ancora qualche camera disponibile, ma non attendere oltre! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!




 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...