Passa ai contenuti principali

L’ANTICA SPEZIERA DI SANTA MARIA DELLA SCALA

 

Nel rione di Trastevere, si nasconde un piccolo gioiello che vi porterà indietro nel tempo, facendovi rivivere la quotidianità di un’antica farmacia del Settecento.

Stiamo parlando dell’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, uno dei primi prototipi delle odierne farmacie, nonché la più antica farmacia di Roma.


Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa di Santa Maria della Scala, la spezieria era inizialmente riservata ai frati che si occupavano della coltivazione di erbe medicinali curative. Fu nel ‘600 che la spezieria venne aperta al pubblico, e in breve tempo divenne così rinomata da annoverare tra i suoi clienti sia nobili che papi, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “farmacia dei papi”.

Fra’ Basilio era il più famoso erborista della spezieria; le sue capacità lo portarono a creare numerosi rimedi, come l’Acqua  della Scala, utilizzato per i problemi respiratori, l’Acqua di Melissa, un calmante, e l’Acqua della Samaritana, un liquido disinfettante. Non meno degna di nota è la “teriaca”, un medicinale usato sin dai tempi di Nerone come antidoto contro i veleni, composto da 57 sostanze diverse, tra cui la carne di vipera.

E’ proprio a Fra’ Basilio che si deve l’istituzione nel 1726 di un corso di studi di farmacia, chimica e botanica, una scuola aperta a tutti dove il frate stesso si dedicava all’insegnamento di queste discipline.

Durante la Repubblica romana, la farmacia divenne anche un ospedale, dove i soldati rimasti feriti durante gli scontri tra l’esercito repubblicano e quello francese venivano accuditi.

La spezieria è rimasta in funzione fino al 1978, e da allora è diventata un piccolo polo museale dove si organizzano visite guidate. I visitatori avranno modo di immergersi nel passato, camminando tra mobili antichi, recipienti di marmo, mortai e alambicchi d’epoca, in un salone completamente decorato e affrescato, che riporta lo stemma dei Carmelitani sul soffitto.

Sulle ante degli armadi sono riportate alcune celebri raffigurazioni dei padri della medicina, come Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco, ma sono anche ricordate visite illustri, come quella di Vittorio Emanuele I del 27 ottobre 1802.

Se anche voi non volete perdervi questo straordinario gioiello d’epoca, organizzate una visita guidata prezzo l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala, e soggiornate a pochi passi, in uno dei nostri b&b e affittacamere Roma centro! La Spezieria si trova nel cuore di Trastevere, a pochi minuti a piedi dai b&b Roma centro che noi gestiamo! Sui nostri siti troverai tutte le tipologie di stanze e i relativi prezzi, per approfittare di un soggiorno nel cuore di Roma! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palazzo Barberini

  Una tappa fondamentale per gli appassionati di arte e architettura è sicuramente il Palazzo Barberini : un magnifico palazzo barocco situato a Roma, noto per la sua straordinaria architettura e per ospitare una parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica .   Le caratteristiche principali sono: 1. L’architettura                                                                                                                 ...

LA MOSTRA “CARAVAGGIO 2025”

  La mostra " Caravaggio 2025 " è un evento imperdibile che si terrà a Roma, presso Palazzo Barberini , in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025. Sebbene le date non siano ancora state rese note ufficialmente, si sa che l'esposizione presenterà un numero eccezionale di dipinti autografi di Michelangelo Merisi , noto come Caravaggio . Il celebre pittore italiano ( 1571 – 1610 ) è stato uno dei più grandi maestri del Barocco . Nato a Milano, nella vicina città di Caravaggio (da cui prende il soprannome) si formò presso la bottega di Simone Peterzano , allievo di Tiziano , dove imparò la tecnica del chiaroscuro e del realismo. Si trasferì a Roma nel 1592-93 , dove operò come assistente di pittori affermati, tra mille stenti e difficoltà. L’uccisione di Ranuccio Tomassoni durante una rissa gli costò la condanna a morte, e per evitarla dovette rifugiarsi tra Napoli, Malta e la Sicilia . Fu in questo periodo, precisamente nel 1608 che dipinse “ La Decollazi...

Hotel B&B Roma

La città di Roma, è una meta ogni anno di milioni di turisti, e le numerose richieste ogni anno rendono difficile la scleta di un posto per dormire a molte persone. Il compito di qusto articolo sarà di facilitare la scelta di Hotel B&B Roma, consigliando diverse alloggi a Roma Centro dove sarà conveniente soggiornare e sopratutto garantire un ottimo soggiorno. La scelta è studiata per offerte di camere a Roma centro in diversi punti strategici, starà a voi poi prenotare il vostro punto di maggiore interesse citato. Un' ottima scelta per prenotare una camera in un Hotel B&B a Roma centro nelle vicinanze di Piazza del Popolo e Via del Corso sarà La Locanda di Piazza del Popolo e il B&B Rome Central Inn , nuovissime strutture con tutti i confort che si richiedono in una camera privata, molti ospiti apprezzano la pulizia e la posizione di queste strutture. Un' altra scelta ricade per coloro che giungono in Treno alla Stazione Termini, in pochi minuti a piedi potre...