La moda
italiana è
riconosciuta in tutto il mondo come uno dei nostri più grandi vanti. I brand di
lusso sono concentrati in Via dei Condotti, ed è una vera meraviglia per
gli occhi passeggiare tra le vetrine creative di Prada, Gucci, Chanel e molto
altro. Via dei Condotti è il posto dove è possibile acquistare articoli di
stilisti famosi e vivere la propria vita come se si fosse protagonisti di una
puntata di “Gossip Girl”. Turisti provenienti da tutto il mondo si
perdono tra le meraviglie di questo luogo, dove lo shopping è senza regole.
Se amate il lusso, questo è il vostro paradiso terrestre!
Ma ora la domanda sorge spontanea: che brand di lusso sono presenti a Via
Condotti?
-Bulgari:
Questo brand
ha origini abbastanza antiche, in quanto venne creato alla fine del 1800,
si occupa soprattutto di gioielli, ma non tralascia altri settori come: orologeria,
profumeria, accessori e ospitalità di lusso. Il brand ha un’identità molto
visibile nei propri design come ad esempio: uso intelligente del colore, una particolare
lavorazione architettonica, il logo BVLGARI inciso soprattutto su anelli e
orologi e per finire rifiniture ispirati alla Roma antica come ad esempio
serpenti, colonne e monete imperiali. Internazionalmente, il marchio ha una
fama enorme e viene riconosciuto come simbolo dell’eleganza e dell’innovazione
italiana. Spesso, eventi come il MET gala e i vari red carpent, sono
occasioni perfette dove sfoggiare queste meraviglie della nostra nazione. Zendaya
ed Elizabeth Taylor sono associate al famosissimo marchio. Il brand fu creato da un artigiano greco nel 1884 e la sua specialità iniziale era proprio la perfetta
lavorazione dell’argento.
-Prada:
Maison
Prada è uno dei brand italiani che ci rappresenta meglio. Creato a Milano, ha avuto
grande impatto in quello che è il fashion contemporaneo. Passeggiando per Via
Condotti, attualmente, è possibile ammirare la nuova Collezione estiva 2025,
composta da capi in cotone e lino, con dettagli in pizzo e colori tenui come il
bianco, l’azzurro e il rosa pastello. Prada è conosciuto per essere un brand di
lusso dalla portata stilistica anticonvenzionale, viene spesso definito
“anti-glamour” o anche “ugly-chic”. Il design è molto ironico, e si prende
gioco di ciò che è lo stereotipo di bellezza “convenzionale”. Negli anni ’80 fu
introdotto l’uso del nylon nero, proprio con lo zaino Vela. Tra i
prodotti più significativi del brand abbiamo: le borse in nylon (che
attualmente vengono effettuate in maniera ecosostenibile), profumi e occhiali
dal tratto distintivo e una linea di abbigliamento minimalista ma d’effetto.
Attualmente anche il mondo del kpop ha iniziato a far parte di questo marchio e
personalità come Sana delle Twice, Karina delle Aespa e Jaehyun degli NCT
sono gli ambassador ufficiali del brand, e come tali vengono sempre invitati
alla Fashion Week di Milano.
-Gucci:
Gucci è un
altro vanto storico per noi italiani, il marchio nacque a Firenze, e
inizialmente si occupava di pelletteria e articoli da viaggio. A differenza del
brand descritto in precedenza, Gucci ha un carattere molto eccentrico con
motivi barocchi e floreali. Gucci è perfetto per chi predilige uno stile più
particolare, grottesco e talvolta gotico, senza alcuna paura di esprimere la
propria personalità. Dal 2015, sotto la guida di Alessandro Michele,
Gucci ha assunto un’identità ancor più eccentrica, celebrando l’individualismo
personale e il vintage. Tra gli articoli più conosciuti ricorderete sicuramente
la cintura con le due G simbolo del marchio. A Firenze è anche presente il “Gucci
Garden”, un museo immersivo che racchiude la storia del brand.
-Ferragamo:
Un altro
brand di lusso italiano che potrete trovare a via dei Condotti, e che racchiude
l’eleganza e il fascino italiano. Fu fondato da Salvatore Ferragamo a
Firenze nel 1927, influenzato dal suo lavoro ad Hollywood per le star del
cinema anni ’20. L’innovazione del brand fu portata soprattutto a livello di
calzature: venne creata la zeppa in sughero, la scarpa invisibile in nylon
trasparente e vengono usati materiali come pelle di pesce e fibra di vetro.
Il brand non ama gli eccessi, e cerca di creare look minimalisti ma raffinati,
perfetti per chi non ama ostentare. Al giorno d’oggi il brand si occupa
anche di abbigliamento, occhiali da sole, profumi e molto altro.
Che si passeggi
per arrivare in Piazza di Spagna, per concedersi allo shopping sfrenato o
ammirare solo da lontano, via dei Condotti rimarrà sempre una delle strade più
glamour della capitale italiana, un posto dove ci si sente quasi come una
celebrità: la moda è uno dei linguaggi più artistici che abbiamo, ogni cosa che
indossiamo parla di noi e della nostra identità. Se stai organizzando la tua
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